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Qualità ISO 9001

Consulenza

Descrizione

La Qualità diventa sempre più fattore critico strategico per il successo delle Organizzazioni, sia esse pubbliche sia esse private. L’adozione di modelli gestionali "orientati alla qualità" è una precisa scelta strategica del management aziendale, per competere in un mercato sempre più globalizzato e complesso.

La famiglia di norme internazionali ISO 9000 che definiscono principi, requisiti e miglioramenti della gestione Qualità aziendale comprende la:

  • ISO 9000:2005 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.

  • ISO 9001:2008 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.

  • ISO 9004:2000 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.


I Principi di Gestione per la Qualità sono definiti nella norma ISO 9000:2005 e sono:

  • Orientamento al Cliente

  • Leadership

  • Coinvolgimento del Personale

  • Approccio per Processi

  • Approccio Sistemico alla Gestione

  • Miglioramento Continuo

  • Decisioni basate su dati di fatto

  • Rapporti di reciproco beneficio con i Fornitori


Il Sistema di Gestione per la Qualità è un insieme di principi, regole chiare e condivise, metodi e strumenti in grado di guidare la gestione aziendale dalla pianificazione all'esecuzione e al controllo, garantendo una costante ed efficace integrazione di tutte le azioni messe in atto.

Il passo ultimo dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001:2008 è la Certificazione di Qualità del Sistema stesso da parte di un Ente di Certificazione terzo accreditato

Obiettivi, Benefici e Vantaggi
Lo standard ISO 9001:2008 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta nel mondo, attualmente utilizzata da oltre 750.000 organizzazioni in 161 Paesi, che costituisce lo standard non solo per i Sistemi di Gestione della Qualità, ma per i sistemi di gestione in genere.


Il Sistema di Gestione per la Qualità definito ed attuato dall’Azienda in conformità alla norma ISO 9001:2008 ha l’obiettivo di:

  • Miglioramento della profittabilità e redditività aziendale e  gestione del rischio aziendale, attraverso un maggior controllo e gestione delle risorse e processi gestionali ed operativi aziendali,  riduzione dei costi  e la definizione di standard qualitativi misurabili.

  • Miglioramento delle soddisfazione dei Clienti, attraverso un processo di definizione, analisi e monitoraggio delle esigenze e requisiti, espressi o impliciti, dei Clienti aziendali, al fine di un aumento continuo del livello di soddisfazione

  • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione di qualità consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business caratterizzati da forte concorrenza e qualità di organizzazione/prodotto con  aumento delle quote di mercato

  • Aumento della consapevolezza del Mercato servito e potenziale, miglioramento della reputazione del marchio e rimozione di barriere commerciali attraverso un processo di comunicazione dei risultati e traguardi di management raggiunti con lo sviluppo e la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità

  • Aumento Affidabilità e conformità dei prodotti e servizi realizzati, attraverso un continuo processo di definizione ed adeguamento dei requisiti di prodotto/servizi alle mutevoli esigenze, richieste e bisogni dei Clienti.


Destinatari
La norma ISO 9001:2008 è indicata per qualsiasi Organizzazione, pubblica o privata, profit e no profit, che desideri migliorare la propria gestione qualità, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.

Sviluppo Progetto per la Gestione Qualità

  • Check-up dell'organizzazione e analisi dei processi ed attività aziendale in relazione alla tipologia di prodotti/servizi realizzati con report di gap e disallineamenti gestionali ed organizzativi rispetto alla norma ISO 9001:2008

  • Definizione risorse dell’Organizzazione con ruoli, responsabilità ed autorità e nomina del Rappresentate della Direzione che funga da Responsabile della  Gestione  Qualità;

  • Mappatura dei processi gestionali ed operativi aziendali  con rappresentazione con diagramma di flusso o flow –chart

  • Sviluppo Politica per la Qualità con obiettivi ed indicatori per la gestione Qualità

  • Predisposizione Documentazione del Sistema di Gestione Qualità: Manuale di Gestione per la Qualità, Procedure Gestionali ed Operative, Istruzioni Operative, Modulistica per registrazioni

  • Formazione del Personale sugli aspetti della Qualità;

  • Attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità stabilito, attraverso Audit Interni, Azioni Correttive e Preventive, Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità

  • Monitoraggio, misurazione ed analisi del livello di Soddisfazione dei Clienti

  • Assistenza in fase di certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in occasione della verifica dell’Organismo di Certificazione


Il Progetto si sviluppa in stretta collaborazione con il Management e personale dell'Azienda-Cliente nell’ottica della piena collaborazione e coinvolgimento al fine di trasferire le metodologie e gli strumenti per la gestione e controllo qualità aziendale e miglioramento delle performance di redditività e di conformità di prodotto/processo.

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